il concorso

FaberWoman
concorso di idee imprenditoriali al femminile

Un aiuto concreto a favore della nascita e dello sviluppo dell'impresa al femminile

Molte donne possiedono capacità professionali che non riescono ad esprimere anche a causa delle difficoltà di conciliazione tra vita lavorativa e familiare. Questa situazione, oltre ad un mondo del lavoro ancora oggi troppo incentrato sulla figura maschile, porta molte di loro ad occupare lavori part time, sottopagati ed ai quali non viene attribuito il giusto valore della responsabilità. 

Per opporre una spinta contraria a questa obsoleta tendenza economica e purtroppo anche culturale ed offrire un’opportunità di riuscita ad una bella ed ancora inespressa idea imprenditoriale, C.N.A. Genova e Rotary Club Genova San Giorgio hanno ideato il concorso FaberWoman, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo dell’attività imprenditoriale femminile nella provincia di Genova.

Il concorso FaberWoman ha ottenuto il patrocinio di Camera di Commercio di Genova, Regione Liguria e Comune di Genova.

come funziona

Un concorso che si svolge in più tappe

ISCRIZIONE ONLINE –  tramite il form dedicato
Vai alla pagina delle iscrizioni, inserisci i dati richiesti e scrivi una descrizione accurata del tuo progetto, tenendo conto dei criteri di valutazione descritti nel Regolamento. Se vuoi, puoi allegare tre foto. 

1° FASE –  La prima valutazione della Giuria
Una giuria di esperti nominata da CNA Genova e Rotary Club Genova San Giorgio valuterà l’insieme dei progetti e selezionerà i tre che più soddisfano i criteri di selezione del Regolamento: originalità, fattibilità, comprensione del mercato di riferimento, sostenibilità economica ed ambientale, sicurezza e opportunità occupazionali.

2° FASE –  Redazione del business plan
Le tre concorrenti selezionate dovranno redigere il business plan della nuova attività col supporto di un esperto nominato appositamente. Il business plan dovrà essere elaborato con la compilazione di un apposito form online.

3° FASE – Il progetto vincitore
La Giuria di esperti valuterà i business plan ricevuti e sceglierà il progetto vincente, oltre al secondo e terzo classificato.

chi può partecipare

Un concorso solo per donne con una dimensione locale

FaberWoman è un concorso volto a promuovere l'iniziativa e 'imprenditorialità femminile nel territorio genovese.

Possono partecipare al concorso solo donne, in forma singola o associata, residenti in Italia e che prevedano di aprire la loro attività nel territorio della Provincia di Genova.

Torna su